Apple Pencil e le altre penne digitali per scrivere e disegnare su iPad

Apple Pencil e le altre penne digitali per scrivere e disegnare su iPad


Le penne digitali, comprese le Apple Pencil della casa di Cupertino, sono uno strumento indispensabile per chi deve lavorare con estrema precisione con il tablet: precisi e reattivi, questi accessoripermettono di eseguire ogni genere di operazione con la massima comodità e naturalezza, garantendo a chi usa il tablet un risparmio in termini di tempo (e di fatica) non indifferente nelle operazioni che richiedono più precisione. Chi si trova a dover associare una penna digitale a un iPad, oltre a poter contare sulle soluzioni proposte dalla stessa Apple, può anche ampliare il proprio raggio d’azione con una serie di alternative che assicurano buone performance a un prezzo tutto sommato contenuto.

Le differenze tra le Apple Pencil

Apple Pencil e Apple Pencil 2 sono le scelte più ovvie per chi è alla ricerca di una penna da utilizzare con il proprio iPad. Lanciate sul mercato rispettivamente nel 2015 e nel 2018, presentano diverse caratteristiche comuni e alcune differenze piuttosto rilevanti, da tenere in assoluta considerazione prima di effettuare un acquisto. A livello puramente tecnico, entrambe le soluzioni condividono il medesimo funzionamento, con un lavoro combinato tra pennino e pannello del tablet che permette di rilevare non solo il movimento del cursore su schermo, ma anche il livello di pressione e l’angolazione del pennino.

Cambia invece il comparto estetico e, soprattutto, alcune opzioni d’uso. Apple Pencil 1 ha una forma arrotondata, con una lunghezza di 175,7 millimetri, un diametro di 8,9 millimetri e un peso di 20,7 grammi, e monta nella parte superiore un connettore Lightning per la ricarica. Apple Pencil 2 invece è caratterizzata da linee più squadrate, con una lunghezza di 166 millimetri, un diametro di 8,9 millimetri e un peso di 20,7 grammi. La ricarica avviene in modalità wireless, ed è sufficiente attaccare la penna alla parte magnetica dell’iPad per avviarla automaticamente. Inoltre, ed è questo il suo vero punto di forza, Apple Pencil 2 dispone di una superficie touch che può essere configurata per eseguire diverse operazioni, e grazie alla quale è possibile ottimizzare ulteriormente il proprio ritmo lavorativo.

Infine, è importantissimo sottolineare come le Apple Pencil 1 e 2 non siano “intercambiabili”, e risultino compatibili con specifici modelli di iPad. In particolare, la Apple Pencil di 1a generazione può essere utilizzata con iPad di 6a, 7a, 8a, 9a e 10a generazione (quest’ultimo previo acquisto di un adattatore), con iPad mini di 5a generazione, con iPad Air di 3a generazione, con iPad Pro da 12,9 pollici di 1a e 2a generazione, con iPad Pro da 9,7 pollici e infine con iPad Pro 10,5 da pollici. Per quanto riguarda invece la Apple Pencil di 2a generazione, la lista dei tablet compatibili comprende iPad Pro da 12,9 pollici di 3a, 4a, 5a e 6a generazione, iPad Pro da 11 pollici di 1a, 2a, 3a e 4a generazione, iPad Air di 4a e 5a generazione e iPad Mini di 6a generazione

Le alternative ad Apple Pencil

Le Apple Pencil sono sicuramente il top nella categoria penne digitali per iPad, ma hanno il grande limite di avere un cartellino del prezzo che può intimidire. Se per chi è impegnato davanti al proprio tablet per diverse ore al giorno, magari in lavori che richiedono un’assoluta precisione, si tratta di una spesa che può rivelarsi ampiamente giustificata, chi presuppone invece un utilizzo saltuario può decidere di accettare qualche compromesso e optare per proposte decisamente più abbordabili. L’importante, in questo caso, è assicurarsi che siano presenti alcune caratteristiche che garantiscano un utilizzo confortevole. Le basi da cui partire sono i materiali e il design. Una penna deve essere comoda tra le dita, e non deve dare una sensazione di fragilità ad ogni movimento.



Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-10-12 10:38:04 ,

Previous Lutto a Napoli, è morta la maestra Maria Rosaria Rodia

Leave Your Comment